+39 339 7489760
- prolocoisoladovarese@gmail.com

Edizione 2020

Isola Dovarese, il palio diventa un’avventura social


In attesa della nuova edizione della manifestazione in programma nel 2021, la festa medievale prende vita sui social network.

Come già annunciato, la 54esima edizione del Palio di Isola Dovarese non potrà avere luogo a settembre 2020: per immergersi nelle atmosfere quattrocentesche dello Stato Gonzaghesco si dovrà aspettare il 2021, almeno fisicamente.

Questo non significa però dover dire addio anche allo spirito di festa e aggregazione che ogni anno anima le contrade del borgo cremonese: quelle stesse atmosfere continueranno a vivere cambiando temporaneamente luogo e approdando sui social media.

I canali social del Palio di Isola Dovarese – annuncia l’Associazione Pro Loco di Isola Dovarese – diventeranno teatro di curiosità, anedotti storici, giochi, materiale fotografico e video che regalerà per la prima volta uno sguardo inedito sulla manifestazione e sul passato che ogni anno essa riporta in scena.

Un viaggio di esplorazione che si protrarrà nei prossimi mesi e per il quale non mancherà una guida d’eccezione: Gian Fernöf, tipico zanni della commedia dell’arte italiana e ora anche Isolana. Il personaggio del servo astuto, intrigante e al tempo stesso burlone diviene portavoce di un’epoca antica e al contempo di un intero paese, portando sul palcoscenico virtuale dei social media i caratteri, i difetti, i pregi e le aspirazioni di una piccola comunità di metà Quattrocento (non senza creare un po’ di scompiglio).

Se per le spettacolari scenografie e le vivaci atmosfere delle contrade in festa si dovrà attendere fino al 2021, la festa in compagnia di Gian Fernöf è già alle porte e offrirà per la prima volta un modo nuovo di assaporare il Palio di Isola Dovarese e di immergersi nella dimensione quotidiana di un’epoca affascinante e lontana.

 

Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram del Palio di Isola Dovarese:
il viaggio nel tempo sta per iniziare.