+39 339 7489760
- prolocoisoladovarese@gmail.com

Il programma 2019

FILUM INVENTUM


D’un filo ritrovato ne l’Isola da le segrete risorse e de le bizzarre cose ivi occorse


Venerdì 6 Settembre 2019


Ore 19.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa.

Ore 21.00 presentazione delle contrade e AVVENTO DEL FUOCO: il paese verrà governato per i 3 giorni dal podestà e per iniziare nel modo più propizio il fuoco sarà protagonista della serata.

 

Sabato 7 Settembre 2019


Ore 18.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 21.00 il grande convivio su piazza, postazione privilegiata per ammirare in prima fila lo spettacolo per esso creato: FILUM INVENTUM. D’un filo ritrovato ne l’Isola da le segrete risorse e de le bizzarre cose ivi occorse. I volonterosi artisti isolani si metteranno in gioco per dare vita ad un'altra grande magia: fuochi, danze, bandiere, musica dal vivo e altre incredibili fantasticherie nella magnifica corte dei Gonzaga

(La partecipazione alla cena del convivio è possibile solo su prenotazione)

 

Domenica 8 Settembre 2019


Ore 11.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare il biglietto d’ingresso. Potrete pranzare e cenare, senza possibilità di prenotazione, nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 17.00 l’assegnazione dell’ambito “Palio di Isola Dovarese”. Potrete assistere a cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga, a canti, balli e sfide, che decreteranno la contrada vincitrice. Verrà inoltre assegnato lo stendardo del “Favete Linguis” alla contrada che si distinguerà per la più fedele ricostruzione storica.

Ore 21.30 potrete assistere all’ultimo suggestivo spettacolo, a cura dei gruppi isolani, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.

 

INFO

Nei tre giorni del Palio la moneta ufficiale è il Quattrino, reperibile presso l’apposito “Ufficio de Cambio” e le tre casse

d’ingresso.

 

PARCHEGGIO GRATUITO e AREA CAMPER


Possibilità di campeggiare con tende.

 

Associazione Pro Loco Isola Dovarese

Per informazioni: 339 7489760

Per Prenotazioni convivio 333 2535386

prolocoisoladovarese@gmail.com

www.proloco-isola.org

fb Palio di Isola Dovarese

 

 

PREZZO DELL’ENTRATA:


€10,00 biglietto intero

€5,00 biglietto ridotto (bambini dai 7 ai 12 anni – over 65)

GRATUITO per bambini fino ai 6 anni e disabili