+39 339 7489760
- prolocoisoladovarese@gmail.com

Ringraziamenti per questo piovoso 51° Palio di Isola Dovarese


Qui a Isola il Palio è da sempre la fine dell'estate, la celebrazione delle ultime notti tiepide da vivere all'aperto scaldandosi le mani e bruciandosi il viso con qualche braciere, portandosi un mantello di scorta, metti che faccia freddo. L'autunno da sempre arriva il lunedì del Palio... la prima nebbia che appare la domenica sera, l'inizio della scuola il giorno dopo...
Pochi di noi avevano mai visto un Palio autunnale e piovoso e proprio per questo quasi nessuno di noi si è voluto rassegnare all'evidenza del maltempo, quindi grazie a chi sabato si è buttato in scena sotto il diluvio perché, è vero, PRODIGIA MECHANICA non si poteva fare, ma un po' di fuoco andava portato in piazza, a cacciare le nubi e ricordarci e ricordare a tutti che quelli di Isola non si fermano.

Grazie a chi ha montato e smontato sotto la pioggia, sgobatori, fonici, musici, contradaioli. Grazie alle contrade San Bernardino, Le Gerre, Porta Tenca e San Giuseppe e a tutte le loro taverne che hanno dato ristoro a noi e ai visitatori. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per un interno anno su uno spettacolo, una coreografia, una scenografia, un abito o un'acconciatura e non l'hanno vista andare in scena su questa nostra piazza, così bella anche coperta dalle nuvole.

Grazie a chi domenica non si è arreso e al pomeriggio era in piazza, in abito, a tifare la sua contrada, a correre con i trampoli, con il gallo, a contendersi il magher, a danzare, a suonare il tamburo o sbandierare. Grazie infine a tutti voi, che sfidando le previsioni siete venuti a Isola con i vostri ombrelli per fare comunque parte di questa stramba manifestazione, fatta di matti che non possono non divertirsi e far divertire, anche chiusi a provare in una palestra, anche ammassati sotto un portico cantando a squarciagola mentre attorno piove a dirotto.
Ora che è tornato il sole sull'Isola mettiamo via tutto e ci prepariamo per un grande Palio 2018, tenendoci le mani e salutando tutti voi come meglio sappiamo fare!